Carosonissimo
"Carosonissimo": Federico Vacalebre racconta l'americano di Napoli a dieci anni dalla morte.
"Carosonissimo", il nuovo libro su Renato Carosone di Federico Vacalebre, biografo del maestro di "Tu vuo' fa' l'americano" e direttore artistico del Premio Carosone.
Guarda i video dalla Presentazione del Libro e ascolta le emozionanti interpretazioni di alcune canzoni di Renato Carosone suonate e cantate dal "giovanotto matto" Lorenzo Hengeller.
Quella di Renato Carosone è la storia di un italiano atipico, un americano a Napoli che ha saputo fermarsi in tempo e rinunciare al successo per la quiete familiare.
Ma è anche la storia di un burattinaio di parole-sorriso come Nisa, di un batterista-fantasista come Gegè Di Giacomo, di un chitarrista-playboy e olandese volante come Peter Van Wood, di un’Italia che voleva cambiare e aveva trovato la sua voce riformista in lui e in Buscaglione.
Tra il ritiro dell’uomo di Torero e la morte di Fred dal whisky facile il Belpaese tornò a essere consegnato alla melassa delle mamme e dei vecchi scarponi, almeno fino alla rivoluzione dei cantautori. Ma, ancora adesso, quanto c’è di ironico, contaminato, sarcastico e pianofortissimo nella migliore canzone italiana è figlio della sua lezione. Perché non possiamo non dirci tutti carosoniani, come fanno in "Carosonissimo" - edito da Arcana, e ricco di foto e inediti, compresa una breve autobiografia firmata dallo stesso Carosone - insieme con Vacalebre, Renzo Arbore e John Turturro, Vinicio Capossela e Luciano De Crescenzo, Edoardo Bennato e Manu Chao, Pino Daniele e Stefano Bollani.