Premio Carosone 2013 a Paolo Belli
Dal premio al musical, Belli & Da Vinci carosoniani doc.
All'ex Ladri di Biciclette il prestigioso riconoscimento, consegnatogli dal napoletano, a teatro nei panni del maestro di "Pianofortissimo".
A Napoli cerimonia di consegna, stamattina, del Premio Carosone 2013 a Paolo Belli. L'ex Ladri di Biciclette ha ricevuto il riconoscimento da Sal Da Vinci, Premio Carosone 2012 (ma l'aveva già vinto nel 2004) e in questo periodo impegnato in scena proprio nei panni del maestro di "Pianofortissimo" nel musical "Carosone, l'americano di Napoli", in scena al Palapartenope di Napoli il 25 e 26 dicembre.
«Mi piacerebbe fare un Sanremo o uno spettacolo teatrale con Sal Da Vinci», ha detto Belli al termine del passaggio di consegne, un abbraccio tra un vero americano di Napoli (Sal è nato a New York) e un bluesman padano.
La motivazione del premio, voluto dal direttore artistico e fondatore del riconoscimento, nonchè autore e direttore artistico del musical, Federico Vacalebre, sottolinea come «ritmo e ironia siano sempre state al centro dell'avventura artistica di Belli, dai Ladri di Biciclette, rivelatasi boccata d'aria nella solita sonnolenta Sanremo, al nuovo album 'Sangue blues', dal tormentone 'Dr. Jazz e Mr. Funk' alle sue orchestre televisive sino alla cover di 'Vengo anch'iò, omaggio a quell'Enzo Jannacci che ritirò, emozionato, il suo Premio Carosone alla seconda edizione, nel 2003».
In occasione della consegna del premio è stato anche presentato alla stampa e al pubblico il disco «Carosone, l'americano di Napoli» con la colonna sonora del musical, arrangiamenti di Lorenzo Hengeller, remix di Gransta Msv, alla voce, oltre a Da Vinci, Giovanni Imparato (nei panni di Gegè Di Giacomo), Pietro Botte (Peter Van Wood) e Forlenzo Massarone (Fred Buscaglione).
MAGGIORI INFORMAZIONI: http://prospet.it/il-cd/
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA