backprint Bookmark and Share
lunedě 16 dicembre 2013
 

Carosone, il musical: lo spettacolo

 

Ci sono canzoni e cantanti che ascolti una stagione sola e poi c’č… Carosone e il suo canzoniere!

L’americano di Napoli ha innovato, contaminato e sperimentato costruendo qualcosa di completamente nuovo, ma nel solco di una tradizione grandissima, e capace di aprirsi al mondo: la canzone di una città conquistata da mille popoli è per definizione canzone contaminata. CantaNapoli, città aperta.

“Un americano a Napoli” è un musical che non racconta la vita, ma l’arte di Renato Carosone, un musicista eccezionale che ha rivoluzionato la musica italiana lasciando traccia, cosa rarissima dalle nostre parti, sulla scena internazionale.

 

Carosone, il musical.

MAGGIORI INFORMAZIONI: http://prospet.it/
musical CarosoneC’era una volta l’americano di Napoli, c’era una volta un maestro armato di sorriso, c’era una volta una canzone travestita da commedia all’italiana, o forse era il contrario. “Carosone, l’americano di Napoli” è un musical verace ma internazionale, retrò ma moderno, costruito intorno all’attualità della lezione e del canzoniere del maestro di “Torero”, e intorno alla voce del “sarracino” Sal Da Vinci.

Non un musical sulla vita dell’uomo che non voleva fare l’americano, ma lo sapeva fare come nessun altro, ma un musical su Carosone, un musical carosoniano, nello spirito e nella colonna sonora.

Un musical per dire che non possiamo non dirci carosoniani.

Un musical vintage, anzi post-vintage, verace e internazionale, retrò e contemporaneo. Il suono perfetto del trio e del sestetto di maestro Renato reso con calligrafica precisione e poi innervato di sound moderno, electroswing innanzitutto, ma anche rap, quasi a citare il Turturro di “Passione” che reputa l’artista di pianofortissimo come un antesignano della cultura hip hop. E poi tip tap, tango, i chiaroscuri dei night anni Cinquanta e le luci fluo-dark delle nostre notti.
In scena, innanzitutto le canzoni di Carosone, ma anche lui, anzi più di un Carosone: un Carosone, attore, Sal Da Vinci forse alla prova della sua vita dopo anni di successi teatrali e canori, un altro Carosone, quello dei reperti di archivio, un altro Carosone ancora, che ha miracolosamente il volto e le movenze dell’originale ma la voce del suo alias Da Vinci.
Uno show multimediale, tecnologico, con testimonial vip pronti a fare irruzione nella trama e nel racconto, con band dal vivo, arrangiamenti sorprendenti eppure fedelissimi, ballerine che incarnano l’immaginario delle maggiorate anni Cinquanta, pronte a ballare come novelle Maruzzelle, come perfette mammifere modello 103. Già perché in scena, con i fondamentali complici carosoniani Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood, troveremo anche Fred Buscaglione, l’altra faccia di una colonna sonora che provò a cambiare la musica che ci girava intorno in Italia, con ritmo, ironia, senso dello spettacolo. Il duetto Carosone-Buscaglione e altri incontri inattesi saranno tra i momenti clou di un allestimento orgogliosamente innovativo, diverso, con le radici nel passato e lo sguardo nel futuro, consapevole di quanto sia preziosa la materia trattata.

Uno show giovane, nel cast, nelle professionalità, nella regia.

Uno show doc, a cominciare dalla firma dell’autore, Federico Vacalebre, biografo ufficiale di Carosone e fondatore del Premio Carosone. La regia di Fabrizio Bancale, gli arrangiamenti di Lorenzo Hengeller, i remix di Gransta Msv, le coreografie di Ferdinando Arenella, le scenografie di Massimiliano Pinto sono ponti lanciati tra il passato ed il futuro, la nostalgia e la capacità di reinventare le proprie radici. Una compagnia giovanissima, con band (e dj) in scena e corpo di ballo electroswing, porta in scena la storia del più moderno dei musicisti italiani. Il tutto tra filmati di ieri e di oggi, scenografie digitali, suoni vintage e remix: ricanta Napoli. Uno show sfida, che tiene insieme diverse sigle produttive per lanciare, da Napoli, uno spettacolo destinato a un lungo tour, ad approdi discografici e televisivi, a operazioni in rete e non solo sul palco.
Canta Napoli, Napoli carosoniana, Napoli internazionale, Napoli che non passa mai di moda.

SEGUICI SU FACEBOOK https://www.facebook.com/pages/Carosone-Il-Musical/323660501070018

MAGGIORI INFORMAZIONI: http://prospet.it/