backprint Bookmark and Share
mercoledì 02 gennaio 2013
 

Sal Da Vinci sarà Carosone in un musical in «3D»

 

Carosone, il musical.
Provini in diretta web per i ruoli di Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood, Renato Carosone rivivrà in 3d con il volto e la voce di Sal Da Vinci.
Sarà il popolare cantante, napoletano verace anche se nato a New York, ad interpretare in un musical la vita dell'americano di Napoli.
Lo spettacolo scritto da Federico Vacalebre, biografo ufficiale dell'uomo di "Torero", debutterà nella stagione 2013-2014 e utilizzerà anche le più moderne tecnologie per far duettare con l'ausilio di immagini d'archivio Da Vinci con lo stesso Carosone.

 

L'anticipazione arriva da "Capri,Hollywood" dove Sal ha ritirato questa mattina il Premio Carosone 2012 e raccontato insieme con l'autore del musical alcuni particolari della produzione che si intitolerà "Carosonissim". In gennaio al via i provini, in diretta on line, alla ricerca di attori-musicisti in grado di impersonare il poeta-fantasista dei tamburi Gegè Di Giacomo e il chitarrista-olandese volante e astrologo Peter Van Wood. Protagonista femminile top secret, si sa solo che sarà «un nome importante dello spettacolo italiano».

«Lo avevamo annunciato in occasione del decennale del Premio - ha detto Vacalebre - volevamo mettere in piedi un omaggio a Carosone meno celebrativo e più produttivo che girerà per i teatri italiani e non solo. Il luogo migliore dove annunciarlo è senz'altro Capri,Hollywood che quest'anno ci ospita,in assenza di qualsiasi contributo pubblico. Qui fu premiato Carosone e nacque la collaborazione tra Fiorello e il Premio Oscar Minghella per 'Il talento di Mister Ripley". E con Fiorello e John Turturro, poi, ci siamo ritrovati nel nome di Renato in "Passione", sul ritmo di "Caravan petrol"".
«In ogni mio spettacolo c'è sempre spazio per le canzoni di Carosone - ha spiegato Sal Da Vinci - venire premiato qui mi sembra il miglior viatico per un progetto coraggioso e innovativo nello stile e nella tecnica». Il musical sarà prodotto da Gennaro Manna, Gianni Pinto e Daniele Luppino, la regia sarà di Fabrizio Bancale.
Da ilmattino.it