backprint Bookmark and Share
marted́ 06 settembre 2005
 

Presentazione Premio Carosone 2005

 

Alfa Gang, Lou Bega, M' Barka Ben Taleb , Simone Cristicchi, Nello Daniele e Carlo Faiello, Francesco D'Errico, Gigi Finizio, Giovanni Imparato, Stefano Miele feat Acquaragia Drom, Riccardo Veno & Rosapaeda, Gennaro Cosmo Parlato, Rosalia Porcaro, Lina Sastri, Tony Tammaro, Patrizio Trampetti, 24 Grana e Marina Rei.

 

Il 21 settembre a Napoli la 4a edizione del concertone per Renato Carosone
Lou Bega, Lina Sastri, Rosalia Porcaro, 24 Grana e Marina Rei, Gigi Finizio e Simone Cristicchi sono tra i protagonisti del Premio Carosone 2005. Giunta al suo quarto anno di programmazione per la direzione artistica di Federico Vacalebre, la manifestazione presenta artisti, italiani e internazionali, capaci di rinnovare la canzone attraverso l’ironia e il sorriso. <In pochissimi anni – commenta Vacalebre - il Premio Carosone è diventato una delle manifestazioni più importanti sul fronte della canzone d'autore, naturalmente contaminata e beffarda come voleva ‘l'americano di Napoli’, a cui è dedicato l’evento>. La ‘piedigrotta carosoniana’, promossa dalla Regione Campania in collaborazione con il Comune di Napoli, la Provincia di Napoli e la Mostra D'Oltremare, per l'organizzazione della Chiara Sun Music, si svolgerà, come ormai tradizione, il 21 settembre all'Arena Flegrea di Napoli, dalle ore 21 e ad ingresso gratuito. Stessa data e stessa location degli anni passati a sottolineare la volontà di costruire una kermesse non effimera e capace di celebrare, vivificare e rinnovare un canzoniere prezioso, segnalando anche i possibili eredi del grande Renato. Prestigioso, e coraggioso (tra veterani e new wavers; napoletani veraci e adottivi), il cast dell’edizione 2005 dedicata al grande batterista Gegè Di Giacomo, scomparso nello scorso aprile.
Premio Carosone alla carriera a Lina Sastri per l’intuizione neolatina della sua ‘Maruzzella’.
Premio Carosone internazionale a Lou Bega, la star di ‘Mambo n. 5’ artefice del rilancio internazionale di ‘Tu vuò fa’ l’americano’.
Premio Carosone per la canzone ironica a Simone Cristicchi, che fingendo di ‘voler cantare come Biagio Antonacci’, scrive e canta in realtà sulla scia dei Carosone-Gaber-Gaetano.
Premio Carosone per l’interprete a Gigi Finizio che realizza un intensa e inedita versione della dolcissima ‘T’aspetto ‘e nove’. Il cast, tra premiati ed ospiti, si completa con i 24 Grana che duettano con Marina Rei sulle note di ‘A casciaforte’; Nello Daniele e Carlo Faiello lanciano, con ‘Caravan Petrol’, l’intervento in scena di Assundam, al secolo Rosalia Porcaro; Stefano Miele propone una versione tzigana di ’O sarracino’ con gli Acquaragia Drom, Riccardo Veno e Rosapaeda; gli Alfa Gang presentano una versione ecological-rap di ‘Pigliate ‘na pastiglia’; Gennaro Cosmo Parlato riscrive per ‘cabaret transgender’ la dolcissima ‘Maruzzella’; una ‘Guaglione’ in franco-arabo-partenopeo con M’ Barka Ben Taleb, ‘La pansè’ secondo Tony Tammaro, la ‘Lettera da Milano’ in chiave jazz di Francesco D’Errico, ‘Io tengo n’appartamento a New York’ interpretata da Patrizio Trampetti; l’omaggio di Giovanni Imparato al poeta-fantasista del tamburo Gegè Di Giacomo con ’O suspiro’. La serata sarà condotta Maria Elena Fabi e Gianni Simioli, registrata dalle telecamere di Rai International, trasmessa in diretta da Radio Norba.