backprint Bookmark and Share
mercoledì 16 novembre 2022
 

Premio Carosone: vincitori di alto profilo per l’edizione 2022

 

da anteprima20.it

 

Napoli – Gigi D’Alessio, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Enzo Avitabile, Clementino, Rocco Hunt sono tra i vincitori dell’edizione 2022 del ‘Premio Carosone’ insieme a Marisa Laurito, La Niña, Alan Sorrenti e al Tesoro di San Gennaro. I riconoscimenti saranno consegnati lunedì 21 novembre, ore 21, al Teatro Trianon Viviani di Napoli.

Il prestigioso riconoscimento, che anche quest’anno porterà in palcoscenico grandi protagonisti della musica nazionale, nasce nel 2002 da un’idea di Federico Vacalebre, giornalista e biografo dell’artista, con l’obiettivo di ricordare e diffondere il patrimonio artistico di Renato Carosone. “Al Premio ci sono presenze che ritornano e nuovi compagni di strada” ha spiegato il direttore artistico Vacalebre annunciando, nel pomeriggio di ieri, il programma sul palco della nota sala partenopea e ricordando che D’Alessio possiede il pianoforte dell’indimenticabile artista e Servillo, invece, ha vinto la prima edizione del premio. “Poi c’è Avitabile – ha aggiunto – che è tra i pluripremiati, anzi il più premiato: 2006, 2020 e ora 2022. Ma potevamo non premiarlo dopo aver ascoltato l’emozione di “T’aspetto ’e nove”, raggelata sulle note della sua arpina e dopo aver ballato la sua “Caravan petrol” con il fondamentale supporto dei Bottari? E potevamo mai non dire carosoniani Clementino, il black Pulcinella del rap, o Rocco Hunt, che “Tu vuo’ fa l’americano” l’ha portata persino in gara a Sanremo”.

Per Marisa Laurito, direttore artistico del Trianon, Carosone “è una medaglia al petto degli italiani. Questo è un premio speciale dedicato a un protagonista della musica napoletana che ha reinventato la musicalità napoletana a suo modo, facendocela amare ancor più con l’ironia e la bellezza che ha rappresentato”.

I conduttori della serata, finanziata dalla Regione Campania e prodotta e promossa dalla Scabec, saranno Noemi Gherrero, Maria Elena Fabi e Gianni Simioli.

LEGGI TUTTO SU ANTEPRIMA24.IT