Premio Carosone 2009: Capossela fa il torero
Giovedì 24 settembre, ritorna a grande richiesta nella splendida cornice dell'Arena Flegrea, il Premio Carosone, anche quest'anno con la direzione artistica di Federico Vacalebre. Gli ingredienti per parlare di un’edizione strabiliante e ricca di ospiti ci sono tutti. A cominciare dall’attesa esibizione di Vinicio Capossela che, oltre a provare l’incontro con Mario Trevi sulle note di “Indifferentemente”, ha annunciato a sorpresa la sua intenzione di misurarsi per la prima volta con un classico come “Torero”.
C’è attesa anche per l’egocentrica con swing Simona Molinari che proporrà al pubblico dell’Arena il suo successo sanremese e lo stupirà con l’interpretazione di “Nel blu dipinto di blu”.
E a guardare il cast, messo insieme da Teta Pitteri per Chiara Sun Music, le composizioni dell’Americano di Napoli saranno rilette negli stili musicali più diversi. Ci sarà il Carosone melodico dello chansonnier napoletano d’esportazione Joe Barbieri, con “T’aspetto ’e nove” e “Lacco Ameno”; quello tanghero dei Kantango con “Caravan petrol”; e quello jazzato dei Blue Napoli che al papà di “'O sarracino” hanno dedicato un intero disco, “Ammore”, cui è stata affidata l’interpretazione di “Pigliate 'na pastiglia” e “Tu vuo' fa l'americano”.
Pronte a stupire e divertire anche le Sorelle Marinetti, ovvero Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli, in arte Turbina, Mercuria e Scintilla, che rilanciano "Amaramente", perla minore, ma non troppo, del canzoniere dell'americano di Napoli, e rendono un omaggio retrò-futurista en travestì anche a Virgilio Savona ed al Quartetto Cetra, oltre che al Trio Lescano.
Ancora divertimento con il trio Ardone, Peluso, Massa che, con il Collettivo Tribe, cercano il minimo comune denominatore tra "'O suspiro" e gli Squallor.E a cinque anni di distanza ritorna sul palco del Carosone Gennaro Cosmo Parlato, fresco vincitore delle Audizioni di Piedigrotta, ma soprattutto scelto da John Turturro per cantare “Maruzzella” nel suo film sulla canzone napoletana (dal titolo provvisorio “Passione”), proponendo la versione registrata dal vivo proprio sul palco dell'Arena Flegrea. Cosmo Parlato emozionerà il pubblico con la canzone “È vita” scritta da Ciccio Merolla ed Elisabetta Serio che lo ha portato sul podio della Piedigrotta 2009.
La conduzione della serata è affidata a Mariaelena Fabi e Gianni Simioli.
Il Premio Carosone è realizzato da Regione Campania - Assessorato al Turismo e Assessorato ai Beni Culturali - ed Ept di Napoli, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e il sostegno del Comune di Napoli.