backprint Bookmark and Share
luned́ 20 settembre 2004
 

Il Premio Carosone 2004 su Odeon TV

 

Venerdì 1 ottobre, dall'Arena Flegrea di Napoli la 3 edizione del concertone per Carosone.

Con Renzo Arbore, Peppe Barra, Banda Osiris, Caparezza, Sal Da Vinci, Max Gazzé, Enzo Gragnaniello, Angela Luce, Raiz, Errio Rega, Peter Van Wood. E con Caravan Petrol Band, Marco Francini, Sasà Mendoza, Monica Sarnelli, Alessandro Siani.


Andrà in onda venerdì 1 ottobre 2004, in prima serata (ore 20.45) su Odeon Tv, lo speciale Premio Carosone 2004. Registrato all’Arena Flegrea di Napoli il 21 settembre, in occasione della terza edizione della manifestazione, è promosso dalla Regione Campania e dalla Chiara Sun Music, per la direzione artistica di Federico Vacalebre. Due ore di trasmissione per presentare tantissimi ospiti e tanta buona musica rigorosamente dal vivo in omaggio a Carosone ‘l’americano di Napoli’. Condotto da Gianni Simioli, con Antonella Caramia e Marielena Fabi, lo show accoglie dediche ricordi, aneddoti, curiosità, testimoniate dai grandissimi protagonisti della scena nazionale presenti e uniti sul palco in nome della teoria del ‘carosuono’. Si esibiscono, con inedite riletture del canzoniere carosoniano, Renzo Arbore, Banda Osiris, Peppe Barra,Caparezza, Sal Da Vinci, Max Gazzè, Enzo Gragnaniello,Angela Luce,Raiz, Ennio Rega, Peter Van Wood, premiati per aver dimostrato, sulle orme del maestro, di sapere rinnovare la canzone contaminandola e aprendola all'ironia.

Lo speciale su Odeon tv, proporrà l’emozionante istantanea di una serata che ha presentato al pubblico momenti di spettacolo assolutamente unici. Nello speciale televisivo si da spazio ad una videodedica di Peter Van Wood, a Renzo Arbore, premiato da Lita Carosone,interprete della deliziosa ‘3 numeri a lotto’, alla Banda Osiris con ‘Caravan Petrol’, a Peppe Barra, premiato dal presidente della regione Campania Antonio Bassolino, che interpreta ‘Pigliate ‘na pastiglia’, a Caparezza con un rap inedito sui campionamenti carosoniani del dj Stefano Miele, Max Gazzèche ha improvvisato con la sua band ‘Caravan Petrol’, Enzo Gragnaniello con ‘T’aspetto e nnove’, Ennio Rega in ‘A Casciaforte’, Angela Luce, premiata da Luciano De Crescenzo, meravigliosa interprete di ‘Maruzzella’, all’inedito duo,Sal Da Vinci e Raiz, che hanno cantato insieme un branoparticolarissimo, risultato della fusione tra le partiture di ‘Wop’ e di ‘Ajere’, e a cui i seimila spettatori in platea hanno tributato una ‘standing ovation’. Alle esibizioni dei premiati, si aggiungono sia il divertentissimo intervento del cabarettista Alessandro Siani che gli omaggi in musica della Caravan Petrol Band, di Marco Francini, di Sasà Mendoza e di Monica Sarnelli.