backprint Bookmark and Share
martedì 20 settembre 2005
 

Lou Bega: ‘Carosone, me l’ha insegnato mammà’

 

‘orgoglioso di ricevere un premio che porta il nome del grande Carosone’

‘Sono orgoglioso di ricevere un riconoscimento che porta il nome del grande Carosone e di cantare a Napoli, una città tanto importante per la storia della musica>.

 

Parole appassionate di Lou Bega, ‘mister mambo n.5’, pronunciate in occasione della presentazione alla stampa del suo intervento nel cast dell’edizione 2005 del Premio Carosone di Napoli. <Mia madre quando ero piccolo – ha dichiarato Lou Bega - intonava spesso le canzoni della sua terra: ne ricordo due in particolare, ‘Papaveri e papere’ e ‘Tu vuo' fa l'americano’ di Carosone. Quest’ultima in particolare mi ha sempre colpito per la sorprendente attualità del testo e per la particolare struttura ritmica e melodica, tanto che ho deciso di riprenderla, trasformarla in ‘You wanna be americano’ ed usarla come singolo di lancio in tutto il mondo del mio nuovo album, ‘Lounatic’>. Nato in Germania, da mamma siciliana e padre ugandese, in testa alle hit parade di oltre 20 nazioni con "Mambo n.5", sei milioni di copie vendute nel mondo del singolo e 7 dell’album che lo conteneva, ‘A little bit of mambo’, Bega si è detto orgoglioso di poter offrire il suo contribuito alla riscoperta internazionale di Carosone. All’Arena Flegrea di Napoli, mercoledì 21 (ore 21, ad ingresso libero), eseguirà sia ‘You wanna be americano’, in omaggio al grande maestro napoletano che il brano ’Pussycat’, scatenato omaggio all’universo femminile.
<Musicalmente il brano di Carosone non si può toccare, è perfetto, leggerissimo e destinato a durare come i veri hit - ha aggiunto Lou - e pure il testo non è invecchiato, anche se magari il rock and roll ed il whisky con la soda non sono più di moda come allora. Io ho scritto un testo che parla di oggi, del nostro essere tutti americani. Sono versi aperti, che non prendono posizione, che ti lasciano col dubbio: è un elogio del sogno a stelle e a strisce o una riflessione critica sulla globalizzazione, sulla guerra in Iraq? Io sono su questa seconda posizione, ma non devo imporla a nessuno, preferisco farli ballare e sorridere col mio rap-swing carosoniano>. Con Lou Bega protagonisti, mercoledì 21 all’Arena Flegrea di Napoli, del Premio Carosone ideato da Federico Vacalebre, promosso dalla Regione Campania, dalla Provincia e dal Comune di Napoli, e organizzato dalla Chiara Sun Music, saranno Lina Sastri, Simone Cristicchi, Gigi Finizio, Alfa Gang, M’ Barka Ben Taleb, Nello Daniele e Carlo Faiello, Francesco D’Errico, Gigi Finizio, Giovanni Imparato, Stefano Miele feat Acquaragia Drom, Riccardo Veno & Rosapaeda, Gennaro Cosmo Parlato, Rosalia Porcaro, Toni Tammaro, Patrizio Trampetti, 24 Grana e Marina Rei. Tutti proporranno rivisitazioni e reinterpretazioni di alcune ‘perle’ del canzoniere di Carosone (da ‘Maruzzella’ a ‘Caravan Petrol’ a ‘Tu vuò fa l’americano’…) per circa tre ore di buona musica, tramessa in diretta web a cura dell’AGE dal sito www.premiocarosone.com, in diretta radiofonica da Radio Norba e registrata da RAI International che la manderà in onda domenica 2 ottobre in mondovisione.