backprint Bookmark and Share
domenica 10 settembre 2006
 

Giovanni Allevi Premio Carosone 2006

 

l 18 settembre Giovanni Allevi riceverà il “Premio Carosone 2006” come miglior pianista dell’anno e ritirerà il prestigioso riconoscimento all’Arena Flegrea di Napoli all’interno della quinta edizione del Premio Carosone.

 

Allevi, come afferma il direttore artistico del Premio Carosone, Federico Vacalebre, è stato scelto per “il senso melodico del suo pianismo, ma soprattutto per il suo muoversi oltre ogni barriera di genere, al di fuori di qualsiasi categoria e definizione. Una scelta che sarebbe piaciuta moltissimo al maestro di “Pianofortissimo”".
Domani il riccioluto compositore entra in studio per registrare il suo nuovo album per pianoforte solo intitolato “JOY”, in uscita il 29 settembre (su etichetta Ricordi/SonyBmg Music Entertainment).
L’ultimo disco di Allevi, quel “No Concept” che lo ha portato alla ribalta italiana e internazionale, grazie alle oltre 20.000 copie vendute, ha ottenuto il Silver Awards ed è stato pubblicato anche in Germania Austria e Corea.
Complice il suo debutto con doppio sold-out al Blue Note di New York nel 2005, replicato nel maggio del 2006, i concerti di Allevi in giro per il mondo (Italia, Usa, Nord-Europa, Cina e Hong Kong) riscuotono una straordinaria partecipazione di pubblico. I più importanti giornali nazionali ed internazionali lo hanno definito “genio italiano del pianoforte”, il “Mozart del 2000”, il “filosofo del pianoforte”, “modern and free spirit”, grazie alla sua capacità di “traghettare” il mondo classico alle nuove generazioni, contribuendo a rinnovare il repertorio della musica colta. Il regista americano Spike Lee ha scelto il brano “Come sei veramente” (terza traccia dell’album “No Concept”) come colonna sonora del suo ultimo spot per la Bmw (andato in onda in Italia, Norvegia, Portogallo e Spagna)
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, Giovanni Allevi rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee.