IX edizione Premio Carosone
(ANSA) - NAPOLI, 20 DIC - Si terrà al Teatro Posillipo di Napoli, il 28 dicembre, la serata di premiazione del Premio Carosone, la manifestazione dedicata alla musica napoletana giunta alla sua IX edizione. La presentazione si è svolta oggi al...la presenza tra gli altri di Federico Vacalebre, direttore artistico del premio assieme alla produttrice Teta Pitteri.
Sempre proiettato verso i giovani talenti della musica italiana, come è stato rilevato, anche quest'anno gli organizzatori porteranno sul palco nuove promesse come la lucana Arisia, la ventitreenne Silvia Aprile, Kardakan l'italo-tunisino che ha riletto in chiave rap «Ò sarracino» e la «KNeF Crew» (ovvero Ka Nisciun' è Fess') una posse di breaker per dimostrare definitivamente che si può ancora ballare con Carosone.
L'edizione natalizia, la prima senza sovvenzioni istituzionali, apre le porte al 2011 anno del decennale della scomparsa dell'autore di canzoni quali «Tu vò fà
l'americano», «Pigliate 'na pastiglia» e «Caravan Petrol».
Sembra proprio che solo i napoletani, o una parte di loro trascurino il ricordo di Renato Carosone, l'americano di Napoli che nel dopoguerra a portato l'allegria e la spensieratezza dell'esercito liberatore nella musica partenopea, se le canzoni di Carosone imperversano nelle classifiche internazionali dei dischi più venduti. Tra gli ospiti che gli organizzatori sono riusciti a coinvolgere c'è il presentatore Gianni Simioli, Franco Ricciardi e Eddy Napoli che rileggeranno i classici dell'americano di Napoli, Pietra Montecorvino che riceverà il premio alla carriera ed Eugenio Bennato che non ha potuto declinare l'invito propostogli nel corso della conferenza stampa. Una delle tante chicche che la serata riserva agli spettatori del Teatro Posillipo è un tributo agli «Alunni del sole» il gruppo partenopeo autori di una perla musicale come «'A canzuncella». In collaborazione con il Teatro Posillipo, lo spettacolo sarà trasmesso su Canale 21 e alcuni momenti della serata andranno in onda su Radio Rai 1.(ANSA).